VUOI MIGLIORARE LA TUA VISTA? 
DOMENICA 10 DICEMBRE 2017 A CATTOLICA
UNA STRAORDINARIA OPPORTUNITÀ
POWER
VISION SYSTEM
LA NUOVA FRONTIERA DEL
MIGLIORAMENTO VISIVO
Relatore:
Arianna Piva - Educatrice Power Vision System

Mi chiamo Arianna Piva e sono educatrice del metodo Power Vision System (titolo rilasciato dall’ideatore del metodo David De Angelis) che pratico dal 2009 integrandolo con il metodo Bates ed altri. Al contempo sono studentessa in Natruropatia e mi sono laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Non sono oculista, né optometrista né ottico, ma ho dovuto tirarmi su le maniche ed aiutarmi da sola perché a fronte di un possibile distacco di retina e peggioramenti incessanti della miopia (arrivata fino a -11 diottrie), nessuna delle figure professionali del caso è stata in grado di darmi delle soluzioni.
La degenerazione retinica e la miopia hanno smesso di peggiorare sin dal primo mese di pratica e in un anno ho eliminato la fotofobia di cui soffrivo fin dall’infanzia (occhiali da sole anche in inverno con nebbia e nuvole). In 3 anni di riabilitazione, la miopia è migliorata gradualmente permettendomi di vivere decorosamente molte ore della giornata ad occhio nudo, liberandomi anche dalla dipendenza eccessiva delle lenti a contatto (lac) che prima usavo 16 h al gg 7 gg su 7. Quando necessario uso gradazioni fra il -5 e il -7.50 rispetto alle situazioni e alla luce; la mia vita è migliorata al passo coi miei occhi.
La soddisfazione di condividere la mia esperienza e aiutare il prossimo mi ha portata a diffondere questi metodi a più persone possibili e mi ha condotta a diventare la prima esperta del metodo De Angelis.
 COS'È L'EDUCAZIONE VISIVA?   
L’educazione visiva serve per prevenire, rallentare, fermare o migliorare i difetti visivi. Essa può essere praticata a due diversi livelli: preventivo o allenante. Nel primo caso l’impegno non è eccessivo e si lavora sul modificare alcuni comportamenti quotidiani, nel secondo caso è necessario un maggiore impegno e responsabilità personale nella pratica.
Nella prevenzione si imparano alcune regole comportamentali.
Per migliorare invece è necessario un TRAINING VISIVO; questo seminario verterà sul training di Power Vision System (PVS) e come integrarlo con altre pratiche affini (Bates, cromoterapia, Gottlieb ecc).

PVS è composto da esercizi di stretching per i muscoli oculomotori, esercizi di fusione binoculare ed esercizi di defocus retinico (=stimoli di messa a fuoco indotti da occhiali di correzione inferiore o occhio nudo).
Sarà affrontata anche la fisiologia e la percezione visiva tramite i rapporti occhio-mente-emozioni-abitudini e prevede diverse tipologie di pratiche prese da altri metodi per migliorare rilassamento, centralizzazione, movimento, contrasto, tolleranza alla luce ecc... (palming, sunning, oscillazioni, memoria e immaginazione, occhiali a fori stenopeici, cromoterapia per la retina ecc...)
CHI NE PUÒ BENEFICIARE?  
L’educazione visiva in un futuro spero prossimo, dovrebbe essere insegnata a tutti fin dalle elementari. In questo mondo moderno e civilizzato fatto di competizione, computer, Smart-phone, I-phone, studio intenso, tante mura e pochi spazi aperti, cibi chimici ed innaturali e movimento fisico spesso assente, la miopia è diventata galoppante e la presbiopia insorge sempre più precocemente, di pari passo con patologie oculari anche gravi.
Il bello dell’educazione visiva è che non siamo obbligati a rinunciare alla tecnologia per poter fare del bene ai nostri occhi.

Ne può essere interessato:
- chi vuole prevenire la miopia (chi si accorge per esempio di avere un leggero calo visivo dopo molte ore al PC o chi vorrebbe avere un occhio di riguardo per un bambino che cresce);
- chi è già miope e vuole fermare i peggioramenti;
- chi vuole migliorare la propria miopia;
- chi è miope e stabile ma ha spesso mal di testa quando sta molte ore al PC o chi accusa pesantezza, bruciore e dolori attorno agli occhi;
- chi soffre di fotofobia o ha molto fastidio con la luce del sole.
- ne possono giovare anche ipermetropi e presbiti.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO  
Dalle 10 alle 11.30 parte rivolta all'apprendimento delle basi 
(la conoscenza della propria “macchina” è il primo passo per sapere come farla funzionare meglio):

  • - Presentazione di seminaristi e relatrice
- Conoscere il proprio difetto e leggere una semplice prescrizione
- Anatomia e fisiologia base degli organi visivi
- Bates, il padre della rieducazione visiva.
- Power Vision System: il principio SAID (adattamento specifico alla domanda imposta), causa e rimedio per i difetti visivi.

Dalle 11.30 alle 13 si inizia la pratica con:

- Igene visiva in 10 punti: abitudini quotidiane per prevenire e mantenere la vista, per adulti e bambini.
- Il riscaldamento e i massaggi fondamentali per prepararsi agli allenamenti.
- Power Vision System, gli esercizi base di stretching.
- La rieducazione in una visione olistica (postura, alimentazione, pensieri, azioni quotidiane, schemi mentali...)

Dalle 13 alle 14 pausa pranzo.

Dalle 14 alle  17 si continua con la pratica e agli approfondimenti:

- Esercizi per prevenire, rallentare e migliorare la presbiopia.
- Come usare gli occhiali stenopeici in modo utile.
- Come fondere il "fisico" PVS con il "mentale" Bates apparentemente inconciliabili.
- Esercizi avanzati e il defocus retinico.
- Tavole cromatiche per una retina più sana e una vista più acuta.
- Come affrontare i controlli della vista, a quale figura professionale rivolgersi.
- Distribuzione schede di allenamento
COSA AVRAI ALLA FINE DEL SEMINARIO?  
Alla fine del seminario si avranno le basi per iniziare la rieducazione visiva autonomamente con schede di allenamento, il riassunto dei metodi e le regole di igiene visiva da portare a casa. Per ulteriori quesiti sarà possibile contattare il docente via mail o fissare degli incontri per velocizzare il percorso personalizzandolo sulle proprie esigenze.

Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione firmato dal docente.
DA CONSEGNARE PRIMA DEL SEMINARIO:
- Copia inviata per email dell'ultima visita oculistica e prescrizione degli occhiali, la più recente possibile che corrisponde alla gradazione dei tuoi attuali occhiali.
- Rispondere ad un breve questionario che ti sarà inviato via email il quale sarà indispensabile per creare le schede di allenamento che ti saranno consegnate alla fine del seminario.
COSA PORTARE:
- L'ultima visita oculistica possibilmente fatta negli ultimi 12 mesi;
- Tutti gli occhiali che hai in casa annessa la loro gradazione (se non la conosci, basta farli misurare gratuitamente da un ottico).
- Chi li ha, può portare gli occhiali stenopeici.
- Vestiti comodi.
- SE POSSIBILE e se non arreca disagi, non venire con lenti a contatto. Per chi è in difficoltà ed usa solo lenti a contatto non si preoccupi, c’è lo stesso il modo di praticare.
- Penna e blocco per appunti.

Il Workshop è adatto sia ai principianti sia a coloro che hanno già esperienza
VALORE DELL'ESPERIENZA:
Solo gli associati di Alimentiamo la Salute possono fare questo corso (quota associativa annua 7,00€ - iscrivendoti ora ti viene abbuonato un mese del 2017 e tutto il 2018.
70 euro per iscrizioni entro il 30 novembre (compilando il modulo che restituirà un codice sconto da usare), 80 euro dopo questa data.
Gratuito fino ai 12 anni.
40 euro dai 13 ai 18 anni.
Richiedendo INFO ti verrà inviato il codice sconto
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Copyright© Alimentiamo la Salute
Tutti gli eventi al seguente  link:
 http://alimentiamolasalute.org/it/corsi-e-conferenze
Thanks for subscribing. Share your unique referral link to get points to win prizes..
Loading..